I falsi scoop di “Open” hanno le gambe corte.

Nella giornata di ieri di si è diffusa la notizia che l’allerta terrorismo in Italia, fosse stata innalzata a seguito della presenza nella penisola di due jihadisti albanesi pronti a fare una strage. In tal senso mi è stato chiesto di esprimere la mia opinione cosa che non ho fatto essendo la notizia inventata di sana pianta.

Il titolo dell’articolo non poteve che suscitare inqueitudine specie in un momento dove la preoccupazione per possibili atti di vendetta dopo la morte di Abu Bakr al Baghdadi, è molto forte. Il titolo del portale “Open” creautura di Enrico Mentana era questo: “URGENTE – Allarme attentato come al Bataclan. Ricercati due terroristi in tutta Italia. E chi sarebbero questi due terroristi?  Secondo il telegiornale diretto da Enrico Mentana, si trattava del 46enne Battar Nabiyula, conosciuto anche come Maximilian Defilade o Bardhyl Hoxha, e di Bujar Hysa. Una semplice verifica con le autorità albanesi avrebbe consentito di sapere che Bujar Hysa pericolossimo imam- combattente si trova in un carcere di massima sicurezza dal 2016 dove resterà per i prossimi 15 anni dopo la condanna ricevuta per essere stato insieme ad altri imam, uno dei piu’ impotrtanti reclutatori di combattenti da inviare nel “Siraq”.

Sempre le autorità albanesi al portale “Shqiptarja.com” hanno dichiarato “di non aver ricevuto informazioni sul caso dai partner italiani, i quali altrimenti sarebbero stati informati sulla reale situazione”. Chissà se chiederanno scusa per aver diffuso una notizia falsa che non fa altro che confondere le idee e generare ulteriore senso di insicurezza.

@riproduzione riservata 

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer