Torna la paura a Londra dopo l’attacco terroristico di Reading

Torna la paura a Londra dopo l’attacco terroristico di ieri a Reading, città universitaria a Ovest della capitale inglese. Intorno alle 19.00 un uomo ha accoltellato all’interno del parco cittadino “Forbury Gardens”, una serie di persone. Alcuni testimoni hanno raccontato l’uomo avrebbe preso di mira un gruppo di uomini di mezza età che si godeva l’ultimo sole del giorno nel famoso parco “seduti a bere birra” e li ha pugnalati sistematicamente “al collo e sotto le braccia”. Per tre di loro non c’è stato nulla da fare mentre altre due persone sono ricoverate in gravi condizioni. L’autore dell’attacco è il 25enne libico Khairi Saadallah che secondo un parente intervistato dal “Mail Online” “era arrivato nel Regno Unito come turista nel 2012 prima di chiedere asilo perché era a rischio di estremisti islamici a causa del fatto che non conduceva una stretta vita religiosa in Libia” . In precedenza l’uomo era finito in carcere per reati minori non correlati al terrorismo. L’attacco terroristico arriva in un momento molto delicato per la città di Londra, infatti nelle ultime due settimane le manifestazioni anti-razziste organizzate dal movimento neo talebano dei «Black Lives Matter» che distrugge statue e monumenti e dove si infiltrano criminali comuni, estremisti di sinistra e quelli islamici, hanno messo a durissima prova le forze dell’ordine che a Londra e in altre città, hanno evitato piu’ volte che l’estrema destra e i manifestanti “anti- razzisti,  si scontrassero.

Una serie di attacchi terroristici ha portato orrore per le strade della Gran Bretagna negli ultimi anni.

– 22 maggio 2013 : il fuciliere dell’esercito britannico Lee Rigby muore a seguito di ferite multiple da taglio e da taglio dopo essere stato attaccato a Woolwich, nel sud-est di Londra, dagli estremisti Michael Adebolajo e Michael Adebowale. Adebolajo è stato condannato all’ergastolo mentre Adebowale a 45 anni di carcere.

– 16 giugno 2016 : la deputato laburista Jo Cox è stata pugnalato 15 volte colpita con armi da fuoco di fuori del suo ufficio elettorale a Birstall, vicino a Leeds, una settimana prima del referendum sulla Brexit . Il neo-nazista Thomas Mair, che ha gridato “la Gran Bretagna prima” durante l’attacco, è stato condannato all’ergastolo.

– 22 marzo 2017 : Khalid Masood, nato nel Kent, 52 anni, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dalla polizia dopo aver attaccato con un’auto a noleggio i pedoni sul ponte di Westminster prima di pugnalare a morte il Ke Ke Palmer, 48 anni, nel cortile del palazzo di Westminster. Nell’attacco vennero uccisi anche il turista americano Kurt Cochran, il turista rumeno Andreea Cristea e i britannici Aysha Frade e Leslie Rhodes.

– 22 maggio 2017 : Salman Abedi cittadino britannico-libico si fece esplodere  nell’atrio della Manchester Arena mentre la folla usciva da un concerto di Ariana Grande. Bilancio 22 morti compresi molti bambini e centinaia di feriti.

– 3 giugno 2017 : un furgone bianco investe i pedoni sul London Bridge, Scendono tre uomini che iniziano  a pugnalare le persone nel vicino Borough Market. A terra restano otto persone morte e 48 feriti. Khuram Butt, Rachid Redouane e Youssef Zaghba verranno uccisi dalla polizia poco dopo.

– 19 giugno 2017 : un gruppo di fedeli musulmani è stato investito da un furgone si è vicino alla moschea di Finsbury Park, a nord di Londra, dopo che molti di loro avevano partecipato alle preghiere serali durante il mese sacro del Ramadan. Una persona è morta. L’autore Darren Osborne è stato condannato a 43 anni di carcere per omicidio e tentato omicidio.

– 15 settembre 2017 : Ahmed Hassan fa esplodere una bomba costruita artigianalmente in un treno dell’ora di punta della metropolitana di Londra a Parsons Green. L’ordigno fortunatamente non esplode perfettamente e ferisce 50 persone. L’autore è stato condannato all’ergastolo con una pena detentiva minima di 34 anni.

– 29 novembre 2019 : Jack Merrit, 25 anni, e Saskia Jones, 23 anni vengono pugnalati a morte da Usman Khan, 28 anni, durante un evento di riabilitazione dei detenuti. Khan viene ucciso a colpi d’arma da fuoco da agenti armati sul London Bridge.

– 2 febbraio 2020 : Sudesh Amman viene ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia dopo aver accoltellato due persone in una strada trafficata nella zona sud di Streatham (Londra) mentre indossava un finto giubbotto suicida.

– 20 giugno 2020 : attacco con un coltello in un parco nel centro di Reading, Bilancio tre morti e diverse persone ferite. L’autore il 25enne libico Khairi Saadallah è stato arrestato.

@riproduzione riservata  

 

 

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer